20 Ottobre 2022

IPE (I Plast Experience), il reparto di Plastitalia S.p.A. dedicato alla formazione del personale che opera nella costruzione degli impianti, svolge anche il corso teorico/pratico per la preparazione del personale che opera in qualità di Coordinatore di saldatura (UNI 10761).

Ma non è tutto, abbracciando una visione europea dei metodi di lavoro, IPE opera in modo da poter formare il personale anche secondo la UNI CEN/TR 16862 per l’ottenimento della qualifica di Supervisore dell’attività di saldatura delle materia plastiche.

Il materiale e il programma didattico considera i requisiti di entrambe le norme e il corso si prefigge l’obbiettivo di far sostenere in maniera positiva l’esame di qualificazione ai candidati.

 

qualifica Coordinatore/Supervisore di saldatura delle materie plastiche

A partire dallo scorso settembre, IPE è in grado di effettuare il corso per la qualifica  del “Coordinatore/Supervisore di saldatura delle materie plastiche”.

I corsi si svolgono presso la sede di Brolo (ME) e, a richiesta, possono essere organizzati anche in altre sedi.

L’esame di qualificazione del personale è svolto da Bureau Veritas Italia, organizzazione accreditata secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

Il corso, come da UNI 10761, si articola in tre giornate da 8 ore di formazione, di cui almeno 4 sono dedicate alla parte pratica (approfondimenti tecnici sulle procedure di saldatura e sulle relative attrezzature e prove meccaniche).

Segue l’esame teorico che consiste nel superare una prova a quiz (30 domande con risposte multiple) e la preparazione di una tesina.