Dal 24 maggio u.s. sono disponibili sul sito dell’UNI le nuove norme UNI EN 12201 per i prodotti in PE destinati al trasporto di acqua potabile. Tutte le parti della norma sono state revisionate, ovvero: la parte 1 (materia prima), la parte 2 (tubi), la parte 3 (raccordi), la parte 4 (valvole) e, infine la parte 5 (idoneità del sistema).
Le principali novità introdotte sono:
- Caratterizzazione del PE100-RC (con nota riguardante il ritiro della DIN PAS 1075).
- Specificazione delle caratteristiche della materia prima per la produzione delle righe di coestrusione.
- Gamma delle tubazioni fino ad un diametro di 3000 mm.
- Possibilità di marcare un tubo prodotto in PE100-RC solo se tutti gli eventuali strati sono fatti con materiale qualificato come PE100-RC.
- Specificazione delle caratteristiche tecniche dei raccordi meccanici (esempio: a compressione) utilizzabili, ovvero la conformità alla norma ISO 17885.
Inoltre, valido per tutti i prodotti, è stata introdotta una clausola che specifica che i prodotti possono essere marcati con la sigla UNI EN 12201 solo se essi sono conformi a tutti i requisiti e superano tutte le prove specificate nelle condizioni previste.
Ricordiamo che la marcatura di un prodotto, con il riferimento della norma tecnica, è equivalente alla dichiarazione di conformità e impegna il fabbricante.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al vostro agente di zona Plastitalia o scrivere a: info@plastitaliaspa.com